La Cooperativa Sociale Il Sentiero del Movimento Ragazzi gestisce un nido d’infanzia, dislocato su due sedi, da 24 posti ciascuno: Oasis Mascherona e Oasis Montebruno; entrambe le strutture sono accreditate e convenzionate presso il Comune di Genova.
Il nido d’infanzia Oasis opera secondo standard di prestazione qualitativi e quantitativi individuati anche in collaborazione con l’amministrazione comunale senza nessuna discriminazione, secondo quanto previsto dalla vigente normativa. L’adeguatezza ed il rispetto degli standard sono garantiti da idonei controlli interni ed esterni.
Oasis Mascherona
L’attuale Nido Oasis Mascherona è stato aperto nel febbraio 2000 e si trova in salita di Mascherona 10 rosso.
L’edificio in cui, ai piani superiori, si trovava il primo Circolo Oasis, è un antico palazzo nei vicoli del centro storico di Genova. L’entrata, autonoma e direttamente sulla via esclusivamente pedonale, permette un comodo accesso alle famiglie che possono lasciare i passeggini nel locale a pianterreno.
Al piano superiore ci sono tutti gli altri locali per di una superficie complessiva di oltre 200 metri quadrati: una sezione dedicata esclusivamente ai piccoli, due ai medi-grandi, il refettorio, la cucina, l’ufficio e i locali di servizio.
Il nido ha ottenuto dal Comune di Genova il 4/3/2004 l’autorizzazione al funzionamento come nido d’infanzia e l’autorizzazione sanitaria all’attività di preparazione e somministrazione pasti.
Nel 2006 il nido è stato accreditato dal Comune di Genova e dal luglio dello medesimo anno ha alcuni posti in regime di convenzione con lo stesso.
Oasis Montebruno
Il Nido si trova in via Parini 21, nel quartiere di Albaro, nel complesso diocesano di villa Cordano, risalente al quindicesimo secolo.
Nella struttura citata, proprietà delle Opere Pie Riunite, il VII Vicariato (Albaro) ha offerto i locali del “Centro Giovanile Montebruno”, per una estensione totale di 365 metri quadrati.
Per accedere ai locali del nido si può utilizzare una scala da via Parini o l’ascensore da via Zara.
All’interno una sezione dedicata esclusivamente ai piccoli, due ai medi-grandi, il refettorio, la cucina, l’ufficio e i locali di servizio.
Il nido ha ottenuto dal Comune di Genova il 1/8/2005 l’autorizzazione sanitaria all’attività di preparazione e somministrazione pasti e il 2/9/2005 l’autorizzazione al funzionamento come nido d’infanzia.
Nel 2006 il nido è stato accreditato dal Comune di Genova. Dal luglio dello medesimo anno ha alcuni posti in regime di convenzione con lo stesso.
L’equipe
Vi presentiamo tutte le figure che frequentano il nido Oasis: ognuna di queste ha un ruolo ben definito ed è formata secondo i più alti livelli qualitativi per garantire l’offerta pedagogica che contraddistingue da sempre il nido Oasis.
Le educatrici
Adeguatamente titolate e in formazione continua, sono dipendenti dalla Cooperativa Sociale “Il Sentiero del Movimento Ragazzi”.
In entrambe le strutture c’è un coordinatore pedagogico e ogni sezione (piccoli, medi e grandi) ha assegnata un’educatrice di riferimento che è responsabile del gruppo di bambini. Tale ruolo è a rotazione annuale così da garantire continuità ai bambini e alle famiglie.
Dal 2018 le maestre hanno conseguito il Diploma di specializzazione Montessori per educatrici della prima infanzia.
Le cuoche
In entrambe le strutture è presente una cuoca che prepara i pasti dei bambini e si occupa di organizzare la spesa quotidiana per offrire ai bambini un’alimentazione sana, secondo gli alimenti stagionali. Entrambe le cuoche sono titolari del certificato HACCP che le abilita alla loro mansione all’interno del nido.
I volontari
Formati dall’Associazione Circolo Oasis S.M. di Castello, affiancano le educatrici nel loro lavoro, alternandosi in turni settimanali.
I volontari con età tra i 18 e i 75 anni (limiti per motivi assicurativi), seguono i bambini durante la giornata al nido, giocano con loro e li accompagnano nelle uscite didattiche.
Oltre a questo, collaborano ad altre mansioni che permettono un funzionamento organizzato ed efficiente del nido.
Volontari del Servizio Civile Nazionale
Il nido Oasis è una delle sedi del progetto di servizio civile proposto dalla Cooperativa Sociale Il Sentiero del Movimento Ragazzi.
I ragazzi del SCN svolgono attività presso il nido Oasis con bambini dai 3 mesi ai 3 anni, in collaborazione con le operatrici della cooperativa e si inseriscono in situazioni di mediazione culturale.
Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Cooperativa Sociale
“Il Sentiero del Movimento Ragazzi”
Salita Oregina 48
Tel: 010213897
Email: serviziocivile@movimentoragazzi.org
I Tirocinanti
Durante alcuni momenti dell’anno, sono presenti nel nido i tirocinanti dell’Università degli Studi di Genova, in particolare del dipartimento di Scienze della Formazione, per offrire agli studenti un’occasione di formazione e di continuità con il mondo del lavoro.
Le pediatre
Presso entrambe le sedi del nido Oasis sono disponibili due pediatri per consulenze richieste dalle educatrici, o come supporto alle famiglie.
Inoltre, il nido Oasis si appoggia allo Studio Pediatrico Assarotti per consulenze in caso di necessità delle educatrici, o dei genitori.